Benvenuti sull’autostrada dell’informazione!

I collegamenti a banda larga sono gli assi portanti della società dell'informazione. Internet, televisione ad alta definizione o altri servizi di telecomunicazione: senza un collegamento a banda larga performante Comuni, regioni o Cantoni potrebbero restare tagliati fuori. Nel processo decisionale l'iniziativa spetta alle autorità politiche. Ma quando? Come? E con la collaborazione di chi?

Le risposte a queste domande sono molteplici, come la Svizzera. Le pagine seguenti vi propongono le principali informazioni di base sulla tematica della banda larga performante, affinché possiate orientarvi nella giungla delle possibilità tecnologiche e scegliere la soluzione che più si adatta alla vostra regione. Toccherà poi a chi deciderà di assumersi questo compito cercare il seguito delle esperienze, controllando i siti Internet segnalati.

Un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di associazioni e organi federali, in collaborazione con esponenti del settore industriale, è responsabile dell'elaborazione dei contenuti qui proposti, che nei prossimi mesi saranno aggiornati e completati. Questa guida è diretta non soltanto ai responsabili a livello cantonale, regionale e comunale ma anche a tutti i potenziali interessati.

Caricatura banda ultra larga